Loading...

PROGETTO DEFINITIVO

Il progetto definitivo potrà iniziare con l’affidamento dell’incarico per questa seconda fase progettuale da parte della nuova Amministrazione del Santuario di Oropa in base ai termini tecnici ed economici di sviluppo concordati.

Dal punto di vista operativo il lavoro verrà svolto in studio attraverso una progettazione digitale e tradizionale complessa ed innovativa che utilizzerà le nuove tecnologie e le tecniche artistiche di competenza di seguito illustrate.

In questa ulteriore fase di sviluppo e di progettazione si terrà conto del contesto architettonico, del tipo di illuminazione interna della Chiesa e dell’equilibrio cromatico e formale dell’intero ciclo pittorico.

La Progettazione prevede diverse fasi di sviluppo:

1 – Scansione laser 3D.

2 – Modello 3D della Cappella Cerruti e dello spazio visivo pittorico.

3 – Ricerca iconografica, storica e teologica.

4 – Studio dei personaggi e della rappresentazione pittorica.

Scansione laser 3D

In questa fase iniziale del lavoro è prevista la realizzazione di un rilievo architettonico digitale dell’interno della Basilica Nuova attraverso la scansione al laser 3D.

La creazione del modello tridimensionale della Cappella e della cupola ci permetterà di sviluppare una progettazione della decorazione pittorica accurata ed innovativa, attraverso l’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione integrate alle tradizionali tecniche artistiche.

Il modello 3D potrà inoltre servire per la creazione di prodotti multimediali ed interattivi, oltre alle visualizzazioni realistiche e alle animazioni del progetto in fase definitiva.

Modello 3D – Architettura cappella

Realizzazione del modello tridimensionale per la gestione e il controllo prospettico dimensionale, percettivo ed iconografico del progetto pittorico.

 Modello 3D – Spazio visivo pittorico

L’idea compositiva generale contempla uno primo sviluppo pittorico d’insieme, i “quadri” si presentano come finestre aperte verso uno spazio comune, un luogo ideale dove il racconto delle singole storie si muovono, da destra a sinistra, in cronologica consecuzione temporale.

L’interno del Tempio è la rappresentazione di questo spazio prospettico.

L’architettura in fotografia rappresenta un esempio visivo, la struttura sarà progettata tenendo conto delle esigenze iconografiche del progetto definitivo.

Ricerca iconografica, storica e teologica

Studio delle fonti iconografiche, storiche e teologiche. Ricerca sui temi pittorici e dei riferimenti simbolici e iconologici di riferimento.

Studio personaggi e figure

Lo studio dei personaggi richiederà un’ulteriore ed approfondita ricerca di studio delle varie fonti disponibili e necessarie per un definizione accurata di ogni singola figura.

Dallo studio sul volto di Maria bambina, fino al panneggio ed alla realizzazione dei costumi d’epoca, cercando di mantenere intatto quell’equilibrio formale tra l’integrità del racconto storico e le scelte estetiche pittoriche che l’attuale contesto architettonico suggerisce.