Loading...

ART EXPERIENCE

Arte, Tecnologia e Tradizione

La progettazione e la realizzazione della decorazione pittorica nella Basilica Nuova del Santuario di Oropa rappresenta, oltre alla sua funzione devozionale, estetica e decorativa, un’occasione importante per lo sviluppo e la promozione della cultura e della fede attraverso le molteplici iniziative ispirate dall’opera e dalla rappresentatività del luogo sacro di destinazione.

Gli aspetti iconografici e le tematiche affrontate, oltre ad inserirsi nella storia della tradizione figurativa dell’arte sacra cristiana, offrono anche delle nuove interessanti opportunità di esplorazione delle tecnologie avanzate digitali unite alla cultura materiale, storica e umanistica nel settore dell’arte e della comunicazione.

In questa ottica di dialogo tra Innovazione e Tradizione si viene a creare una visibilità ed una condivisione del percorso e del processo creativo, attraverso la realizzazione di iniziative artistiche interattive dedicate, in modo da poter verificare e conoscere i processi produttivi, le modalità creative e le loro potenzialità espressive nel settore dell’arte, della tradizione e della tecnologia.

La modellazione 3D utilizzata nelle prime fasi della progettazione definitiva, offre un importante materiale creativo da utilizzare per il potenziamento e lo sviluppo di ulteriori progetti esperienziali di visualizzazione, che diventerebbero promozionali all’interno di un percorso più ampio di ricettività ed iniziative legate al programma del Santuario.

Le applicazioni tecnologiche vanno dalla creazione di strategici Virtual Tour 360°, alle esperienze di realtà aumentata e virtuale, fino al coinvolgimento in remoto per le attività didattiche e la fruizione di contenuti visivi e narrativi.

contenuti digitali possono dare forma a strategie molto articolate, aprendo la strada ad infinite nuove possibilità espositive.

I vantaggi di affiancare una strategia digitale a quella tradizionale sono molteplici, dal raggiungimento di un potenziale nuovo pubblico, allo sviluppo di esperienze di “edutainment” capaci di generare nuovi business sulla base di prodotti e servizi basati sulle collezioni, fino alla generazione contenuti digitali utili e pronti in qualsiasi momento per le strategie di marketing.

Art Experience

ARTE / TESSUTO / TELAIO

Trama e Movimento/ Natura e Paesaggio / Artigianalità e Qualità

Storia del COSTUME, Innovazione e studio degli abiti dei personaggi rappresentati nella “scena pittorica”.

Creazione degli abiti attraverso la modellazione digitale con Marvelous Designer, possibilità di creare il movimento attraverso l’interattività con Unreal / VR ed esperienze di sintesi e integrazione con la lavorazione del tessuto.

Realtà Aumentata, multimedialità e interattività

Le nuove tecnologie applicate agli aspetti disciplinari e metodologici della Realtà Virtuale e Aumentata vengono utilizzate per la valorizzazione dei Beni Culturali e del Patrimonio artistico.

Attraverso l’applicazione della realtà aumentata si possono sviluppare esperienze in cui il reale si integra con il virtuale per amplificare informazioni e coinvolgimento.

A differenza della Realtà Virtuale che mira a sostituire il mondo reale con un ambiente completamente sintetico ed isolato da quello reale, in cui l’utente è immerso e con cui può interagire, la Realtà Aumentata non isola l’utente dal mondo reale, bensì lo completa mediante oggetti virtuali generati dal computer, in un mondo che è fatto contemporaneamente di oggetti reali e virtuali.

All’utente sembrerà che oggetti virtuali e reali coesistano nello stesso spazio e, per questo motivo, l’AR aumenta la percezione e l’interazione dell’utente con l’ambiente fornendo informazioni visive che l’utente non potrebbe direttamente rilevare con i propri sensi. Il mondo reale risulta “aumentato”, ovvero virtualmente arricchito, con informazioni grafiche e testuali addizionali, sincronizzate e generate dal computer. L’obiettivo è di incrementare la percezione visiva dello spazio fisico con immagini prese dallo spazio virtuale con il risultato che l’ambiente reale e virtuale sembrano coesistere e l’utente si può muovere liberamente nella scena, con la possibilità, altresì, di interagire con essa.

Con l’utilizzo di tablet, smartphone e visori VR vi sarà la possibilità di interagire con gli spazi architettonici e pittorici, esplorare tridimensionalmente i dipinti e tutti i contenuti informativi aggiuntivi.

Valutazione sulla possibilità d’inserire delle sculture reali o virtuali posizionate al di fuori della tela, sculture che amplificano lo spazio scenografico e pittorico.

Immaginiamo degli angeli tridimensionali posizionati nelle colonne che si sporgono verso la pittura, richiamando alcune tematiche barocche di effetto tridimensionale (El Trasparente a Toledo e Sacro Monte di Varallo).

Le sculture digitali, stampate in 3D in versione di prototipi leggeri potrebbero essere posizionati temporaneamente all’interno della Cappella senza incidere sulle strutture permanenti marmoree.

In aggiunta o alternativa ad un volume realistico, per non alterare lo spazio architettonico e compositivo, le sculture digitali potrebbero comparire virtualmente attraverso l’applicazione della Realtà Aumentata o Virtuale, in posizione statica o in movimento con animazioni personalizzate.

Proiezione in VR di effetti luminosi e visivi nella cupola 

Ulteriori e suggestive implementazioni scenografiche ed artistiche si possono prevedere nella cupola interna della Basilica.

Cielo stellato / Videomapping 360°

Effetti visivi e musicali si potranno visualizzare con il visore VR, ma si potranno anche immaginare proiezioni realistiche con effetti di luce per occasioni speciali, anche l’effetto di un semplice cielo stellato aprirebbe la cupola verso l’alto restituendo circolarità di lettura al ciclo mariano della prima rotonda.

Spettacolo visivo all’inaugurazione degli affreschi, PITTURA, LUCE e MOVIMENTO.

Lo sviluppo di tutta l’animazione tridimensionale potrà essere realizzato attraverso il motore grafico di Unreal Engine, sistema di programmazione avanzato nel settore dell’intrattenimento.

Produzione Video

Progetto di produzione di un documentario artistico sul processo creativo della decorazione pittorica e degli aspetti devozionali cristiani mariani del Santuario.

Considerare il servizio offerto e la missione della Dominus Production, casa di produzione e distribuzione cinematografica, nonché casa editrice e discografica, fondata da Federica Picchi con la missione di diffondere prodotti ad alto valore artistico e culturale, con un profondo contenuto etico ed educativo.

Il racconto visivo della realizzazione pittorica rappresenta un’ulteriore forma di presentazione da distribuire nei vari formati offerti dalle moderne tecniche di comunicazione nell’ottica di una missione di evangelizzazione della cultura e di diffusione della bellezza.