Loading...

PROGETTO ESECUTIVO

L’ultima fase dei lavori è quella esclusivamente pittorica e verrà svolta in un laboratorio attrezzato.

Comporterà la tempistica di lavorazione più lunga, da valutare nell’ordine del progetto esecutivo realizzato.

La storia dei supporti pittorici e dei materiali utilizzati per le altre cappelle, ci ha permesso di individuare e proporre una soluzione tradizionale che riteniamo coerente e corretta rispetto alle caratteristiche delle condizioni ambientali della Chiesa Nuova. I dipinti esistenti in due delle grandi cappelle dimostrano l’impossibilità di far uso della tecnica del buon affresco, o del dipinto su fondo secco. Ciò date le condizioni ambientali nelle quali si trovano le pareti, come dimostra il pessimo stato di conservazione di due cappelle, i cui dipinti hanno richiesto un restauro conservativo subito dopo l’esecuzione. 

Prevediamo pertanto l’utilizzo di telai professionali in alluminio e legno dove verranno applicate le tele adeguatamente preparate, predisposte per il lavoro di pittura con colori ad olio.

I dipinti a lavoro ultimato saranno portati al Santuario per procedere al definitivo posizionamento negli appositi spazi predisposti ed adeguatamente attrezzati.

Le misure dei dipinti corrispondono a 4 quadri uguali di 184 x 374 cm. ed una pala centrale di 400 x 744 cm.

Struttura del telaio in alluminio e legno

La struttura portante delle tele è formata da telai leggeri con un profilo tubolare in alluminio dello spessore di h 2,5 x 10 cm. Sul perimetro esterno viene riportato un profilo inclinato di legno da h 3 x 2,5 cm. che oltre a irrigidire e stabilizzare l’alluminio permette di tenere la tela sospesa.